Ogni vacanza comincia con un viaggio, anche con cani e gatti. Se poi ci si trova nella stagione più calda dell’anno, dopo aver messo in borsa i documenti sanitari del peloso, è bene prendere alcune precauzioni per evitare alcuni dei più classici disagi.
Durante il viaggio cani e gatti hanno bisogno di qualche sosta
In caso di utilizzo dell’auto, che il tragitto complessivo sia lungo o breve, bisogna areare bene l’abitacolo, programmare numerose soste per consentire al peloso di bere e sgranchirsi le zampe (se è un cane) e ricordarsi di non lasciarlo mai in auto da solo. Evita di dargli da mangiare qualche ora prima o, peggio, in prossimità della partenza. Se invece devi viaggiare in aereo, consulta sempre il veterinario: non tutti i 4zampe possono prenderlo.
Nonostante siano ormai sempre più numerose le strutture ricettive pet-friendly, ricorda di accertartene con cura al momento della prenotazione, chiedendo anche specifiche relative ai servizi dedicati ai pelosi e alle regole per la loro gestione in loco, soprattutto negli spazi comuni quali giardini, campeggi o spiagge.
Ciotola e giochi preferiti contro la nostalgia di casa dei 4zampe
Ma cani e gatti cosa fanno in vacanza? Le stesse cose che fanno quando sono a casa, per lo più. Ecco perché è importante dar loro piccoli e semplici punti di riferimento utili a vincere la “nostalgia di casa”: dai giochini preferiti alla ciotola che usano quotidianamente per bere o mangiare. Allo stesso modo, cerca di mantenere la loro routine giornaliera anche in ferie, quindi scegli orari regolari per le passeggiate, la nanna e soprattutto i pasti, mixati e variati come da filosofia Pet’s Planet!
Il Consulente Nutrizionale Pet’s Planet consegna la pappa prima della partenza
Vuoi essere sicuro di avere la quantità di pappa sufficiente prima di partire? Contatta il tuo Consulente Nutrizionale Pet’s Planet di fiducia, ti consegnerà la scorta per i giorni di vacanza e monitorerà lo stato di benessere del 4zampe, eventualmente apportando qualche piccola modifica alla sua dieta per consentirgli/le di vivere al meglio i giorni lontano da casa.
Non hai ancora un Consulente Nutrizionale di fiducia? Se vuoi che il benessere del tuo peloso sia seguito da vicino da una figura preparata e competente, puoi richiedere una Consulenza dedicata e incontrare il Consulente Pet’s Planet comodamente a casa tua o ovunque desideri (clicca qui per info). Non c’è obbligo d’acquisto! Sarai tu a decidere se proseguire in questo percorso dopo la prima Consulenza Nutrizionale gratuita.