La primavera e i cambiamenti nell’alimentazione di cani e gatti

Oggi, 20 marzo, inizia ufficialmente la primavera e molti padroni di animali si chiedono se sia necessario cambiare l’alimentazione di cani e gatti. Ecco i nostri consigli per il benessere dei nostri amici pelosi nei giorni in cui le temperature dovrebbero iniziare a farsi più calde.

Per esempio, quali nutrienti non devono mai mancare nei loro pasti? «La perdita del pelo conseguente alla muta fa aumentare le esigenze in alcuni componenti proteici (gli aminoacidi metionina e cistina), mentre certi oligoelementi (rame, zinco) e vitamine (vitamina A, acido folico, biotina, acido pantotenico, vitamina E) la facilitano», ci spiega il prof. Pier Paolo Mussa, esperto di alimentazione del cane e del gatto. Ma da questo punto di vista i clienti Pet’s Planet possono stare tranquilli: gli alimenti secchi della nostra linea, proprio perché “completi”, contengono tutti i nutrienti essenziali.

 

A tal proposito, il Consulente Nutrizionale Pets’ Planet per la primavera consiglia in particolare Yellow for Dog, formulato con un mix di carni soprattutto bianche con l’aggiunta di pesci per un apporto completo di amminoacidi essenziali di origine animale. E se accompagnassimo Yellow for Dog a un cucchiaio di alimenti umidi (in particolare Filettini di Pollo, Pollo con uova, Mousse di Pollo e terrina con Pollo e Anatra), il pasto risulterebbe ancora più gradito consentendoci di ovviare alla frequente “svogliatezza” primaverile del 4zampe.

 

Riguardo ai pelosi che vivono all’esterno, invece, può essere utile una diminuzione delle quantità totali del cibo che serviva a compensare le perdite dovute al freddo invernale, anche se l’allungamento delle ore di luce corrisponde spesso a un aumento dell’attività motoria e quindi del dispendio energetico. Certo, ogni soggetto è un caso a sé, ma è buona norma un controllo periodico del peso in modo tale da determinare la corretta quantità di cibo, due cose in cui il Consulente Nutrizionale Pet’s Planet sarà perfettamente in grado di supportarvi e consigliarvi.