Nell’articolo di oggi, parliamo dei gatti e del loro miagolio: decifrare il linguaggio di questi felini non è facile come sembra!
Se ne sta occupando un gruppo di linguisti e zoologi svedesi. Per quanto riguarda il miagolio, gli studiosi spiegano che questo viene utilizzato dai gatti selvatici appena nati per comunicare con la mamma. Una volta cresciuti, però, cesserebbero di usarlo come forma di comunicazione con gli altri esemplari. A continuare a miagolare anche da grandi sarebbero, invece, i gatti addomesticati che utilizzerebbero questo verso con gli umani, per attirare la loro attenzione.
Ma c’è qualcosa di più: sembra che emettano suoni diversi quando sono tristi rispetto a quando sono allegri!
Ecco alcuni significati dei suoni, interpretati dai ricercatori:
Le fusa: quando il gatto è contento, affamato, stressato, prova dolore, sta partorendo o morendo
Grugnito a bocca chiusa: usato durante l’approccio amichevole o durante il gioco
Gemito (bocca aperta alternata a bocca chiusa, prolungato):quando il gatto affronta situazioni pericolose o di sofferenza
Suono simile al pianto di un bambino: spesso emesso durante la stagione dell’accoppiamento
Perchè scegliere Pet’s Planet?
La nostra missione è rendere felici i nostri amici animali attraverso un’alimentazione sana, fresca e molto buona, per rendere il loro pasto un momento particolarmente piacevole. Da oltre 14 anni ci occupiamo della nutrizione di cani e gatti attraverso la Consulenza Nutrizionale e la proposta dell’alimentazione personalizzata per ogni singolo 4zampe. Affidati a Pet’s Planet: avrai sempre a disposizione il Consulente Nutrizionale personale del tuo amico a 4zampe!
Ti aiuterà a scegliere l’alimentazione migliore per lui, a servirla nella quantità corretta, ad adeguarla ai vari momenti della sua vita. Lui sarà felice e ti renderà ancora più felice.