L’acqua
L’acqua è il componente nutritivo più importante in quanto è essenziale alla vita. Gli animali non possono sopravvivere se perdono anche solo il 15% delle loro riserve d’acqua!
Un cane o gatto sano ha solitamente bisogno di circa 50 ml di acqua per kg di peso corporeo al giorno.
I carboidrati
Le sostanze nutritive che forniscono energia al nostro organismo sono i carboidrati, le proteine e i grassi. Le principali fonti dei carboidrati sono riso, mais, frumento.
Le proteine
Le proteine svolgono un ruolo strutturale in tutte le pareti cellulari e sono necessarie alla crescita, al rifornimento ed alla rigenerazione di tutti i tessuti.
Se la quantità di proteine è superiore a quella necessaria ai bisogni strutturali dell’organismo, possono essere utilizzate anche come fonte di energia alimentare.
I grassi
I grassi alimentari servono a fornire energia e contribuiscono all’assorbimento delle vitamine liposolubili. Forniscono acidi grassi essenziali come gli Omega-3 e Omega-6.
I minerali
I minerali sono necessari per il mantenimento della struttura ossea e della funzione cellulare, oltre ad avere altre importanti funzioni.
Le vitamine
Hanno numerose funzioni: la Vitamina A, ad esempio, serve soprattutto per la vista e per mantenere denti, mantello e cute sani.
La Vitamina E è un potente antiossidante biologico e contribuisce all’integrità delle membrane cellulari.
La Vitamina D serve per il miglioramento dell’assorbimento e della motilità intestinale e per le ossa.
Gli antiossidanti
Ogni giorno le cellule del corpo ricevono numerosi “attacchi” dall’esterno.
L’aggiunta di antiossidanti nella dieta offre una buona protezione a supporto delle difese naturali dell’organismo.