Giocattoli per cani: ecco alcune dritte per scegliere quelli giusti!

nuovi-regali-natale-caniAvete deciso di viziare il vostro 4 zampe offrendogli alcuni nuovi giocattoli per cani per Natale? Ecco alcuni suggerimenti utili per la scelta.

Un cane, anche adulto, ha bisogno di giocattoli. Sia per giocare con il suo padrone, che con un altro compagno come lui o anche da solo. I giocattoli per cani dovranno essere in grado di attrarre l’interesse del vostro 4 zampe, stimolare i suoi sensi visivi, uditivi, tattili, olfattivi, e talvolta, aiutarlo nella lotta contro la noia.

Il cesto dei giocattoli dovrebbe essere composto da almeno quattro giocattoli di base: una palla, una corda, un disco giocattolo di gomma e un altro oggetto in gomma morbida. La palla sarà molto divertente, per lui, quando corre per rincorrerla. La corda può essere lanciata e catturata, o presa da un lato all’altro dal cane e dal conduttore, o da due cani.

I giocattoli per cani in gomma dura permettono al 4 zampe di masticare, azione che stimola la crescita dei denti nei cani piccoli e rafforza i muscoli della mascella nei più grandi. Lo scopo del giocattolo di gomma morbida, che emette dei piccoli “cigolii” quando viene masticata, è ricordargli una preda immaginaria, così divertente per il cane.

Acquistate giocattoli per cani di dimensioni adatte al vostro animale ed assicuratevi di acquistare giochi di buona qualità, per evitare che costituiscano un pericolo per lui. Tenete presente che un giocattolo, in ogni caso, ha una durata limitata, ed è normale per il vostro cane demolirlo. Non punitelo se ha demolito uno dei suoi giochi!

La varietà di giocattoli
Infine, una volta che il vostro cane avrà i suoi quattro giocattoli di base, offritegli, ogni tanto, nuovi oggetti, così non si stancherà. Un cucciolo, la cui crescita è accompagnata da una esplorazione dell’ambiente e quindi ha la necessità di stimoli diversi regolarmente, idealmente dovrebbe ricevere un nuovo gioco ogni mese.

Per un cane adulto è sufficiente avere un oggetto nuovo ogni due o tre mesi. Dipende anche dall’interesse del vostro cane al gioco e la velocità con cui lo demolisce…

Scarica la scheda dei nuovi giocattoli per il Natale (PDF) >