I cani e i gatti soffrono il freddo? Sembra proprio di sì, anche se il loro pelo li protegge.
Alcune informazioni utili sull’argomento:
Il cane ha una temperatura corporea di circa 39° e ha una resistenza maggiore al freddo rispetto all’uomo. Il gatto, invece, ha una temperatura corporea di circa 38°, 38° e mezzo e non ama particolarmente le basse temperature. Pare che la soglia sia rappresentata dai 5°, al di sotto dei quali i cani e i gatti iniziano a sentire freddo ed a reagire tremando e rifiutandosi di uscire.
Se hai un cane:
- evita di toelettarlo e raderlo nel periodo invernale
- lavalo il meno possibile (il cane produce una sorta di liquido grasso che protegge la pelle dal freddo e che con i lavaggi verrebbe a mancare)
- se il tuo cane ha il pelo raso, proteggilo con idonei “cappottini” durante la passeggiata
Se hai un gatto:
- evita di lasciarlo dormire fuori la notte
- mettigli a disposizione un cuscino o una coperta, soprattutto quando il riscaldamento è spento
- tienilo lontano da indumenti umidi: l’umidità potrebbe fargli prendere un bel raffredddore
Ricordati anche di non somministrare acqua ed alimenti troppo freddi! A proposito di alimentazione, è uguale sia in inverno che in estate?
In inverno potrebbe essere utile modificare l’alimentazione del tuo animale: chiedi al tuo Consulente Nutrizionale Pet’s Planet!
Perchè scegliere Pet’s Planet?
La nostra missione è rendere felici i nostri amici animali attraverso un’alimentazione sana, fresca e molto buona, per rendere il loro pasto un momento particolarmente piacevole. Da oltre 15 anni ci occupiamo della nutrizione di cani e gatti attraverso la Consulenza Nutrizionale e la proposta dell’alimentazione personalizzata per ogni singolo 4zampe. Affidati a Pet’s Planet: avrai sempre a disposizione il Consulente Nutrizionale personale del tuo amico a 4zampe!
Ti aiuterà a scegliere l’alimentazione migliore per lui, a servirla nella quantità corretta, ad adeguarla ai vari momenti della sua vita. Lui sarà felice e ti renderà ancora più felice.