Animale in difficoltà? Ecco cosa fare!

Nei periodi di vacanza o di festa aumentano le persone in viaggio e, purtroppo, anche le disattenzioni e gli abbandoni. Troppo spesso si sentono notizie di cani chiusi in macchina al sole, abbandonati ai bordi di una strada, vittime di incidenti…

Come bisogna comportarsi in questi casi? Chi bisogna contattare?

COSA FARE SE SI VEDE UN ANIMALE IN AUTOSTRADA: se percorrendo un’autostrada ci si imbatte in un animale vagante è importante avvisare subito le autorità competenti.

  • Chiamare il 112 e chiedere della Polizia Stradale che opera su quella autostrada
  • Indicare il numero dell’autostrada, la direzione e un riferimento preciso, ovvero l’uscita precedente e successiva. Se non le ricordate indicate il chilometrico che appare sempre nel guardrail al centro. Se passate sotto a un cavalcavia potete indicare il numero del cavalcavia stesso che è sempre indicato prima e dopo
  • Indicare il tipo di animale
  • Indicare lo stato (vagante o investito)

 

COSA FARE SE SI VEDE UN ANIMALE CHIUSO IN AUTO: come dobbiamo comportarci se ci imbattiamo in un animale lasciato all’interno di un veicolo al caldo?
E’ nostro dovere e diritto contattare immediatamente il 112, o, in alternativa il Comando dei Vigili del  Fuoco, che hanno competenza di intervenire per accertare la situazione e salvare l’animale, nonché denunciare d’ufficio il detentore del 4zampe.

COSA FARE SE SI E’ SPETTATORI DI UN INCIDENTE CON ANIMALI: contattare subito il Servizio Veterinario della ASL di competenza territoriale per un tempestivo intervento di soccorso. Se non conoscete il numero, potete contattare il centralino della Asl. Nel caso si assista ad una omissione di soccorso è opportuno coinvolgere le forze di polizia (Corpo Forestale numero telefonico nazionale 1515, Carabinieri 112, Polizia di Stato 113, Polizie Locali/Municipali/Provinciali chiamando il centralino di Comune o Provincia) e raccogliere il numero più elevato possibile di prove. Grazie alle nuove norme del Codice della Strada, il soccorso agli animali è legge: per i trasgressori sono previste sanzioni amministrative.